McLaren Automotive celebra il suo primo anniversario

Jun 21, 2012

 

Nel corso degli ultimi 12 mesi, McLaren Automotive ha:

  • Creato una rete globale di rivenditori in 22 Paesi
  • Venduto oltre 1.000 supercar 12C
  • Inaugurato ufficialmente il McLaren Production Centre, con intervento del primo ministro David Cameron
  • Vinto il premio Best British Luxury Brand
  • Lanciato le McLaren Special Operations per vetture sportive 12C personalizzate
  • Lanciato la race car 12C GT3

Il 21 giugno è una data da ricordare per McLaren Automotive, che negli ultimi 12 mesi è diventata un produttore globale di auto di lusso. La prima supercar 12C è stata venduta esattamente un anno fa, quando McLaren ha inaugurato inoltre la sua prima concessionaria nel Regno Unito. Dodici mesi più tardi, le vendite della 12C hanno superato le 1.000 unità e McLaren ha ampliato la sua rete di vendita in 22 Paesi in tutto il mondo.

Antony Sheriff, Managing Director, ha dichiarato: “È un momento di grande orgoglio per tutti, qui alla McLaren; in soli 12 mesi, la 12C si è affermata come una delle vetture sportive dalle alte prestazioni più acclamate del mondo, apprezzata da clienti particolarmente esigenti. Dal giorno in cui Lewis Hamilton e Jenson Button hanno ufficialmente inaugurato il nostro primo showroom a Londra, McLaren è ora presente in 38 città e 22 Paesi in tutto il mondo.

Al centro di questo viaggio è una straordinaria attenzione all’altissima qualità e un’assistenza e supporto personali ovunque i nostri clienti si trovino nel mondo. Questo è ciò che i nostri clienti si aspettano dopo l’acquisto della vettura e sono aspetti altrettanto importanti come un tempo sul giro veloce”.

Rete di concessionarie in 22 Paesi

Con quattro uffici regionali, ognuno con un proprio management team, gli showroom McLaren si trovano in alcune delle località più prestigiose di tutto il mondo:

Europa: Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Belgio, Italia, Svizzera, Austria, Svezia, Principato di Monaco

America del Nord: USA, Canada

Medio Oriente / Africa: Emirati Arabi Uniti, Bahrein, Kuwait, Arabia Saudita, Qatar, Sud Africa

Asia Pacifico: Giappone, Singapore, Australia, Hong Kong

Inaugurazione ufficiale del McLaren Production Centre (MPC)

Il primo ministro David Cameron ha ufficialmente inaugurato il nuovo MPC a Woking e, durante la sua visita, ha affermato di essere rimasto stupito dalla fantastica struttura. Dopo aver definito “formidabile” il lavoro del McLaren Group, il Primo Ministro ha proseguito dicendo che la visita gli ha ricordato il motivo per cui la Gran Bretagna è ancora “all’avanguardia nel campo dell’ingegneria, la produzione e le sue tecniche”. Ha quindi concluso affermando che “sono visite a strutture come queste che mi rendono ottimista per il futuro”.

Premio Walpole – Best British Luxury Brand

McLaren Automotive si è aggiudicata l’award Best British Luxury Brand prevalendo su alcune delle più prestigiose società produttrici di articoli di lusso, aziende rinomate per la loro eccellenza in questo esclusivo settore. Alla cerimonia di premiazione, l’Executive Chairman di McLaren Group & Automotive, Ron Dennis, ha dichiarato: “Ci siamo posti come obiettivo la creazione di un business leader nel mondo, producendo e commercializzando vetture dalle alte prestazioni, al top della propria categoria. Che alcuni dei nostri stimati colleghi ci abbiano premiato per aver realizzato il miglior brand di lusso della Gran Bretagna è per noi un onore e la conferma che ci stiamo muovendo nella direzione giusta”.

Lancio di McLaren Special Operations

McLaren Special Operations è una nuova divisione di McLaren Automotive, responsabile per la realizzazione di progetti personalizzati per le sportcar McLaren, guidata dal Programme Director Paul Mackenzie. “McLaren Automotive offre già ai proprietari delle 12C una vasta gamma di opzioni per personalizzare la propria vettura. Siamo tuttavia coscienti che alcuni proprietari hanno preferenze specifiche e possediamo il know-how e le capacità per progettare, sviluppare e produrre praticamente qualsiasi optional che il cliente possa desiderare per la propria 12C”, afferma Mackenzie.

Debutto della nuova 12C GT3

Mentre McLaren GT si preparava a partecipare alla Blancpain Endurance Series a Magny Cours con due delle sue auto, il costruttore della nuova vettura da corsa GT ha annunciato che le prime venticinque 12C GT3 disponibili per le competizioni nel 2012 sono state vendute. Come per la road car 12C, sulla quale è basato il prototipo da corsa 12C GT3, la domanda ha superato di gran lunga l’offerta. La produzione limitata delle auto da corsa è stata distribuita ai team clienti per le competizioni nei vari campionati in tutta Europa.

Fine

Note per i redattori:

Una selezione di immagini ad alta risoluzione può essere scaricata per uso editoriale da: http://media.mclarenautomotive.com/.

McLaren Automotive è una società indipendente, presieduta da Ron Dennis e con sede presso il McLaren Technology Centre, il quartier generale del Gruppo McLaren, nel Surrey. McLaren Automotive vanta una ricca di tradizione nella produzione di vetture sportive da strada di riferimento: la road car McLaren F1, lanciata nel 1992, stabilì il record mondiale di velocità terrestre per una vettura di serie ed è ancora considerata uno degli esempi più iconici di sportcar. La Mercedes-Benz SLR McLaren è la supercar più venduta in assoluto nella sua fascia di prezzo, con il doppio di unità vendute rispetto ai modelli in fibra di carbonio equivalenti della concorrenza.

McLaren Automotive sta ora lanciando una nuova car company tramite una rete globale di concessionarie di lusso, altamente rispettate, che si occuperanno della vendita di una gamma completa di vetture sportive McLaren dalle alte prestazioni, costruite in un nuovo stabilimento di produzione avanzato, il McLaren Production Centre.

Il primo modello di McLaren Automotive è la MP4-12C. Attingendo alla lunga esperienza in Formula 1 della società in termini di concetto e sviluppo, la 12C è più leggera, potente, efficiente nei consumi ed esclusiva delle offerte chiave della concorrenza. La 12C sarà seguita da una serie di nuovi modelli e varianti McLaren, tutti dalle alte prestazioni ma altamente efficienti, per sfruttare al meglio la tecnologia e il know-how della Formula 1.

I modelli conseguiranno i benchmark prestazionali grazie all’introduzione di un telaio monopezzo in carbonio stampato nel segmento ‘core’ delle sportcar utilizzando un nuovo metodo di produzione. Tutte le McLaren saranno basate su questa innovativa tecnologia al carbonio; McLaren costruisce vetture da corsa o da strada dotate esclusivamente di telaio in carbonio ormai da 30 anni.

 

Wayne Bruce
Head of PR McLaren Automotive Limited
Telefono: +44 (0) 1483 261067
Cellulare: +44 (0) 7768 132429
E-mail: wayne.bruce@mclaren.com

Dan Connell
Product PR Manager McLaren Automotive Limited
Telefono: +44 (0) 1483 262 673
Cellulare: +44 (0) 7775 026459
E-mail: dan.connell@mclaren.com
Twitter: www.twitter.com/Dan_Connell

Dave Eden
Press Officer | McLaren Automotive Limited
Telefono: +44 (0) 1483 262867
Cellulare: +44 (0) 7500 857089
E-mail: dave.eden@mclaren.com
Twitter: www.twitter.com/DaveEden

 

Ulteriori informazioni

Sito web media: www.media.mclarenautomotive.com

YouTubewww.youtube.com/mclarenautomotivetv

Facebook: www.facebook.com/mclarenautomotive

 

LANGUAGES

DOCUMENTS

IMAGES

  • McLaren showroom in London
    McLaren showroom in London
  • McLaren Production Centre
    McLaren Production Centre
  • Ron Dennis receives Walpole award for Best British Luxury Brand
    Ron Dennis receives Walpole award for Best British Luxury Brand
  • McLaren MP4-12C
    McLaren MP4-12C
  • McLaren MP4-12C GT3
    McLaren MP4-12C GT3

© Copyright McLaren Automotive Limited.

Reproduction free for editorial use only.