McLaren Automotive lancia nuovo cortometraggio sul brand: McLaren 50 – Courage

Feb 1, 2013

 

Il primo dei tre cortometraggi appositamente commissionati, che racconta il brand McLaren in modo completamente inedito, viene lanciato oggi nell’ambito delle celebrazioni del suo 50° anniversario.

Il cortometraggio non parla del mondo high-tech e ad alto numero di ottani del team di Formula 1 Vodafone McLaren Mercedes, o della nuova divisione Automotive del Gruppo, con le sue innovative 12C e McLaren P1™, ma rivela i retroscena “umani” della McLaren, concentrandosi in particolare su Bruce McLaren, che fondò la squadra corse cinque decenni fa.

Diretto con sensibilità da Marcus Söderlund, noto regista svedese di video musicali, il cortometraggio, che fa parte della trilogia del 50° anniversario, segue il “fantasma” di Bruce McLaren mentre rivisita la scena del suo incidente al circuito di Goodwood nel 1970, che gli costò la vita alla giovanissima età di 32 anni. Girato nel tipico stile surreale di Söderlund, è accompagnato dall’emotivo monologo di Bruce McLaren, che si conclude con le seguenti commoventi parole:

“…Quello che potrebbe sembrare una tragica fine, non fu che un inizio. Come ho sempre detto, vale davvero la pena fare le cose per bene, e morire cercando di far meglio non è una follia. La vita si misura in risultati, non in anni...”

Marcus Söderlund ha affermato: “Questo è il film di Bruce McLaren. Mi piace che Bruce McLaren stia rivisitando il luogo dell’incidente, come un angelo in una pellicola di Frank Capra. La sceneggiatura di questo film mi ha fatto venire i brividi e ho voluto ricreare questa sensazione. Ho voluto riempire il film di emozioni. Sono ossessionato dalla gestualità, dalle cose che rivelano chi siamo e gli spazi fisici che abitiamo. I film possono cambiare il modo di guardare il mondo, mostrando la prospettiva di un’altra persona. Il film descrive la mia interpretazione della visione del mondo di Bruce McLaren”.

Ron Dennis CBE, executive chairman, McLaren Group e McLaren Automotive, ha affermato: “La storia della McLaren è lunga e complessa, ma l’eredità della McLaren è più difficile da definire – e questo perché è ancora vividamente scritta ogni giorno dagli uomini e le donne che con grande dedizione lavorano presso il McLaren Technology Centre.

“Bruce McLaren ha scritto l’inizio della storia, e la leggenda è destinata a continuare per molti anni a venire. Io sono solo un capitolo, non il libro, e desidero che altre persone si uniscano a noi e scrivano i proprio capitoli nel corso del tempo. È un libro ancora in fase di stesura, e questa, forse, è la più grande eredità della McLaren”.

La seconda e terza parte della trilogia di cortometraggi della McLaren saranno disponibili a tempo debito e promossi, come la prima parte, su www.mclaren.com e tramite il canale YouTube ufficiale di McLaren Automotive - http://youtu.be/23E1m8ZxFmU - e www.facebook.com/McLarenAutomotive.

Fine

Note per i redattori:

‘McLaren 50 – Courage’ è disponibile per la visione e l’embedding sul canale YouTube ufficiale di McLaren Automotive – http://youtu.be/23E1m8ZxFmU.

Immagini ad alta risoluzione che accompagnano questo comunicato stampa possono essere scaricate dal sito per i media di McLaren Automotive - http://www.media.mclarenautomotive.com.

Informazioni su Marcus Söderlund

Nato a Bergsjön, un sobborgo a nord di Göteborg, in Svezia, Marcus Söderlund si è laureato in cinema e regia all’Università di Göteborg nel 2007 e nello stesso anno ha vinto il premio Kodak Cinematography. I suoi video musicali sono stati nominati per 4 Grammy Award svedesi e il suo promo per "Silly Crimes" di The Tough Alliance è stato incluso nell’elenco dei 50 migliori video musicali degli anni 2000. "Come with Me" di ceo è stato selezionato da Pitchfork come il miglior video del 2010. Marcus ha anche collaborato con artisti quali The XX, Miike Snow e Fibes, Oh Fibes. È ritenuto da molti un regista estremamente sensibile, in grado di instillare emozione in tutti gli argomenti che tratta.

Informazioni su McLaren Automotive:

McLaren Automotive è un costruttore britannico di auto sportive di lusso, dalle alte prestazioni, ubicato presso il McLaren Technology Centre (MTC) a Woking, Surrey.

In seguito al lancio globale della società nel 2010, McLaren Automotive ha introdotto le innovative 12C e 12C Spider e, in linea con il suo piano di presentare un nuovo modello ogni anno, ha recentemente lanciato la McLaren P1 al Salone di Parigi. Il marchio continua a espandersi grazie a una rete dedicata e globale di concessionarie in ogni principale mercato automobilistico.

Partner tecnici di McLaren Automotive
Nello sviluppo, realizzazione tecnica e produzione della sua gamma di innovative e acclamate auto sportive, McLaren Automotive ha collaborato con società leader nel mondo, famose per expertise e tecnologia. Fra queste, ricordiamo Akebono, AkzoNobel, Exxon Mobil e Pirelli.

Progettata per la pista, sviluppata per la strada

Il collegamento tra la Formula 1 e le vetture da strada di McLaren è un processo naturale di esperienza, conoscenze, principi e trasferimento tecnologico. Attraverso l’integrazione di 50 anni di esperienza e competenze nella Formula 1 e 20 anni di tradizione nella costruzione di auto sportive, McLaren Automotive progetta, sviluppa e produce la 12C e la 12C Spider, due auto tecnologicamente avanzate, innovative e senza compromessi.

McLaren utilizza la fibra di carbonio nella produzione di veicoli ormai da 30 anni, e dall’introduzione della prima monoposto con telaio in fibra di carbonio, la McLaren MP4/1, nel 1981, e della prima road car, la McLaren F1, nel 1993, McLaren non ha mai realizzato una vettura senza un telaio in fibra di carbonio.

Visita www.mclarenautomotive.com per ulteriori dettagli.

 

Ulteriori informazioni

Wayne Bruce
Head of Communications and Public Relations | McLaren Automotive Limited
Telefono: +44 (0) 1483 261500
Cellulare: +44 (0) 7768 132429
E-mail: wayne.bruce@mclaren.com

Lena Siep
Global PR Manager | McLaren Automotive Limited
Telefono: +44 (0) 1483 262038
Cellulare: +44 (0) 7826 91005
E-mail: lena.siep@mclaren.com

Dave Eden 
Press Officer | McLaren Automotive Limited
Telefono: +44 (0) 1483 262867
Cellulare: +44 (0) 7500 857089
E-mail: dave.eden@mclaren.com
Twitter: www.twitter.com/DaveEden

Sito web media: www.media.mclarenautomotive.com

Facebook: www.facebook.com/mclarenautomotive

Twitter: www.twitter.com/McLarenAuto

YouTubewww.youtube.com/mclarenautomotivetv

LANGUAGES

DOCUMENTS

IMAGES

  • McLaren Automotive launches new brand film entitled: McLaren 50 - Courage
    McLaren Automotive launches new brand film entitled: McLaren 50 - Courage
  • McLaren Automotive launches new brand film entitled: McLaren 50 - Courage
    McLaren Automotive launches new brand film entitled: McLaren 50 - Courage
  • McLaren Automotive
    McLaren Automotive

© Copyright McLaren Automotive Limited.

Reproduction free for editorial use only.